Carlos Garaicoa – Foto e Materia
Con il suo approccio multidisciplinare Carlos Garaicoa racconta la cultura e la politica cubana attraverso lo studio dell’architettura, dell’urbanistica e della storia.
Carlos Garaicoa (nato nel 1967) è un artista contemporaneo cubano, specializzato in fotografia e installazioni. Garaicoa divenne un importante artista cubano negli anni novanta dopo un massiccio esodo di artisti che avevano svolto un ruolo decisivo nel movimento artistico cubano degli anni ottanta.
I suoi pezzi contengono spesso commenti sociali e politici sulla vita all’Avana.
Il lavoro di Garaicoa è noto per attingere alla teoria postmodernista per collegare l’estetica al significato all’interno degli spazi urbani e dell’architettura.
Il dialogo continuo tra arte e spazio urbano per indagare la struttura sociale delle metropoli.
Attraverso un’ampia varietà di materiali applicati a stampe su pannelli, Garaicoa ha trovato il modo di criticare l’architettura utopica modernista e il crollo delle ideologie del XX secolo.
Il nostro impegno per rappresentare la sua arte
Da più di 30 anni ci occupiamo di realizzare le stampe su cui Carlos Garaicoa produce i suoi interventi artistici.
La sfida più complessa riguarda la scansione degli scatti utili alla composizione dell’opera. Foto storiche e d’archivio invecchiate negli schedari fino a perdere qualunque tipo di definizione.
Tentare l’impossibile per ridare luce a degli scatti persi nel tempo si è dimostrata sicuramente una missione molto complicata.
Grazie però all’esperienza, alla dedizione e all’utilizzo delle migliori tecnologie siamo sempre riusciti, in tutti questi anni, a ridare vita a degli scatti che solo Carlos poteva valorizzare e rivitalizzare.

